NEWSLETTER n. 3/2019 del 16 luglio 2019 a cura di:Gruppo di lavoro “Revisione Legale e Collegio Sindacale” News!

Il Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Emilia ha predisposto questa Newsletter trimestrale (aggiornata al 30 giugno 2019) al fine di orientare tutti i colleghi sulle novità interpretative e normative che riguardano la Revisione Legale e il Collegio Sindacale.

La Newsletter è redatta dall’intero Gruppo di lavoro, composto da: Moira Canestrini, Barbara Ferrari, Gabriella La Costa, Laura Nasi, Franco Rivi, Sabrina Vacondio e con la partecipazione di Valeria Fazi.

La Newsletter è organizzata nelle due aree tematiche “Revisione Legale e Collegio Sindacale” con un Focus sui principali documenti del periodo e su argomenti correlati. È infine fornito un link ai documenti richiamati.

Sabrina Vacondio

(Delegato per questo progetto del Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia)

            

REVISIONE LEGALE

              

Assirevi – Documenti di Ricerca 1° trimestre 2019
Nel corso del 1° trimestre 2019 Assirevi ha pubblicato i seguenti Documenti di Ricerca (riportati in ordine cronologico dal più recente):

  • ASSIREVI – Documento di Ricerca n. 229 – L’attestazione della società di revisione sulla rendicontazione analitica/regolatoria delle società di gestione aeroportuale – Giugno 2019
    Il documento aggiorna la precedente versione di maggio 2014 al fine di incorporare le linee guida in materia di relazione di revisione a seguito dell’emanazione del Principio di Revisione internazionale ISA 800 (Revised) – Special considerations – Audits of Financial Statements Prepared in accordance with Special Purpose Frameworks; ha lo scopo di fornire chiarimenti sulla natura e sulla portata della revisione contabile e sul contenuto delle relazioni di revisione da emettere con riferimento alla rendicontazione delle società di gestione aeroportuale.
  •  ASSIREVI – Documento di Ricerca 228 – La relazione della società di revisione indipendente sulla verifica di conformità dei processi amministrativi e contabili e dei sistemi informatici coinvolti nella memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate – Maggio 2019
    Il documento ha lo scopo di definire le linee guida che il revisore deve seguire per lo svolgimento dell’incarico finalizzato al rilascio della relazione di conformità sul processo aziendale di cui deve dotarsi l’esercente che effetti la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, ai sensi dell’art. 2, co. 1, D. Lgs. 5 agosto 2015 – N. 127.

I suddetti documenti sono scaricabili al seguente link:
http://www.assirevi.com/documenti-assirevi/documenti-di-ricerca/documenti-in-vigore/

Si segnala anche la recentissima pubblicazione del Documento di Ricerca 230 – Le attestazioni della direzione di luglio 2019, il quale sostituisce la precedente versione Documento Nr. 214R pubblicata in luglio 2018; il documento verrà esaminato nel corso della Newsletter relativa al III^ trimestre 2019 ed è attualmente scaricabile dal link di cui sopra.

 

MEF – Disposta la cancellazione di 12.554 persone fisiche dal Registro dei Revisori Legali – Maggio 2019
Con decreto del 3 maggio 2019 (decr. Protocollo 88426 del 03/05/2019), è stata disposta la cancellazione dal Registro dei revisori legali di 12.554 persone fisiche, già sospesi dal Registro, ai sensi dell’articolo 24-ter del decreto legislativo n. 39 del 2010 per il mancato pagamento del contributo annuale. E’ stato successivamente specificato che i revisori legali cancellati per morosità possono richiedere una nuova iscrizione a condizione che provvedano al versamento dei contributi dovuti.

I documenti sono disponibili ai seguenti link:
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale

 

CNDCEC – Modificato il protocollo MEF-CNDCEC per l’equipollenza della formazione dei revisori legali – maggio 2019
Con l’informativa n. 46/2019 il CNDCEC ha reso noto che è stato siglato il nuovo protocollo d’intesa con il MEF per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta dagli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali di cui all’art. 5 del DLgs. 39/2010.

La nuova versione del protocollo, prevede che:

  • il CNDCEC e gli Ordini territoriali a partire dal 2019 possano erogare le attività formative anche a favore dei revisori legali non iscritti agli albi professionali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
  • la partecipazione agli eventi in qualità di relatore consenta l’acquisizione dei crediti formativi.

In allegato alla nota informativa viene trasmesso anche il protocollo d’intesa siglato con Assirevi nel gennaio scorso per il riconoscimento delle attività formative realizzate dalle società di revisione aderenti ad Assirevi al fine dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto in capo agli iscritti nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Il documento è disponibile al seguente link:
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1324504&plid=46498

IFAC – Pubblicato il documento “Discussion Paper, Audits of Less Complex Entities: Exploring Possible Options to Address the Challenges in Applying the ISAs” – Aprile 2019
Questo documento di discussione si concentra sull’attività di revisione delle entità meno complesse (LCE) e sulle difficoltà ad essa connesse nel caso in cui lo svolgimento di tali attività voglia essere rispetto dell’utilizzo degli ISA internazionali. Lo scopo di questa consultazione è di ottenere input ed aiutare lo IAASB a fare valutazioni in relazione alla gestione di tali “LCE audit”; ciò soprattutto in considerazione della sfida che si trovano a dover affrontare i professionisti revisori nell’applicare gli International Standards on Auditing (ISA), in particolare per gli incarichi in cui l’entità sottoposta a revisione è meno complessa e/o di piccole dimensioni. I commenti devono essere inviati entro e non oltre il 23 luglio 2019.

Il documento è disponibile al seguente link:
https://www.ifac.org/publications-resources/discussion-paper-audits-less-complex-entities?utm_source=IFAC+Main+List&utm_campaign=4e9f86655f-EMAIL_CAMPAIGN_2017_04_20_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_cc08d67019-4e9f86655f-80459791

 

COLLEGIO SINDACALE

 

GAZZETTA UFFICIALE: “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155” – Giugno 2019
Il 17 giugno 2019 è stato pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. 55/2019 di conversione del D. Lgs. 32/2019 contenente il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”.

MODIFICA DEI LIMITI STABILITI DAL DECRETO “CRISI D’IMPRESA”
Con il suddetto emendamento sono stati rivisti i parametri oltre i quali diventa obbligatoria la nomina dell’organo di controllo/revisore nelle S.r.l.:

  • Euro 4.000.000 Totale Attivo;
  • Euro 4.000.000 Totale Ricavi delle vendite e delle prestazioni;
  • Euro 20 Numero Medio Dipendenti.

E’ sufficiente il superamento anche solo di uno dei parametri citati, per due periodi consecutivi al fine di rientrare nella fattispecie considerata. Qualora le società interessate non superino nessuno dei tre parametri per tre esercizi consecutivi tale obbligo decaden. Le s.r.l. e le soc. coop.ve, quando ricorrono i requisiti di cui sopra, devono provvedere a nominare l’organo di controllo o il revisore e, se necessario, ad uniformare l’atto costitutivo e lo statuto alle predette disposizioni entro nove mesi dalla data del 16 marzo 2019.

Il documento è disponibile al seguente link:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/06/25/19A04099/sg

 

CNDCEC: “L’autovalutazione del Collegio Sindacale” – Maggio 2019
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato la versione finale del documento, il quale fornisce alcune indicazioni applicative in merito all’autovalutazione prevista nella Norma Q1.1. delle Norme di Comportamento del Collegio Sindacale di società quotate pubblicate in aprile 2019.

Il documento è disponibile al seguente link:
https://www.commercialisti.it/documents/20182/1236821/CNDCEC+autovalutazione+20.05.19+def.pdf/0a6b2dff-0ba6-4360-8b33-390db1e695c2

 

FNC: Pubblicato il libro “Verso il nuovo Codice della Crisi” – Giugno 2019
Il documento è disponibile al seguente link:
https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1392

 

FNC: Pubblicato il libro “Principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli Enti Locali” – Giugno 2019
Il libro rappresenta la nuova versione dei Principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli enti locali. Il Consiglio nazionale e la Fondazione vogliono fornire con questa pubblicazione linee guida e un supporto tecnico per lo svolgimento dell’attività di vigilanza e controllo e sensibilizzare i colleghi che ricoprono questi incarichi a operare secondo la massima diligenza e professionalità che il ruolo e la normativa impongono. Il testo include 12 principi, aggiornati alle recenti novità normative, e costituisce un vademecum operativo con focus sui controlli che l’organo di revisione deve pianificare e programmare. La finalità del documento e dei controlli in esso contenuto è quella di permettere all’organo di revisione di implementare un modus operandi che consenta di ridurre il rischio di revisione a un livello “accettabile” e che sia adeguato agli obblighi connessi all’attività di vigilanza e controllo e alle relative responsabilità.

Il documento è disponibile al seguente link:
https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1391

FOCUS

FONDAZIONE OIC: Pubblicazione documenti interpretativi in tema di valutazione di titoli non immobilizzati e rivalutazione dei beni d’impresa –  aprile 2019
Il Consiglio di Gestione dell’OIC ha approvato in via definitiva i seguenti documenti:

  • Interpretativo n. 4: Decreto Legge 23 ottobre 2018, n.119 (convertito con Legge 17 dicembre 2018, n. 136). Aspetti contabili relativi alla valutazione dei titoli non immobilizzati . Tale documento si applica ai bilanci relativi all’esercizio in corso alla data di entrata in vigore del Decreto Legge 119/2018 convertito con modificazioni con Legge 136/2018.
  • Interpretativo n. 5: Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019). Aspetti contabili della rivalutazione dei beni d’impresa. Tale documento si applica al primo bilancio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017, ossia al bilancio in cui trova applicazione la legge di rivalutazione 2019.

I documenti sono disponibili ai seguenti link:
https://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/2011/02/2019-04-29-Doc-Interpretativo-4.pdf
https://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/2011/02/2019-04-29-Doc-Interpretativo-5.pdf

 

CNDCEC: Informativa Periodica – Valutazioni e Controlli
L’area “Valutazione e Controlli” del Consiglio Nazionale pubblica trimestralmente un’informativa periodica rivolta ad evidenziare i risultati delle analisi dei più recenti aggiornamenti normativi relativi ai Principi Contabili, alla Revisione, ai Principi di Valutazione e ai Controlli Interni.

L’informativa è disponibile al seguente link:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

ICAEW – Pubblicato il Report “Smaller listed and AIM quoted companies” – Maggio 2019
Il documento è disponibile al seguente link:
https://www.icaew.com/technical/financial-reporting/information-for-better-markets/smaller-listed-and-aim-quoted-companies?utm_source=outlook&utm_medium=copylink&utm_content=ifac&utm_campaign=ifbmsmallandlistedresources

 

CONTATTI ISTITUZIONALI

Registro dei Revisori legali

Al fine di fornire assistenza agli Iscritti, Gli Uffici della Revisione Legale ubicati presso la sede di Roma, via di Villa Ada 55, sono aperti al pubblico ogni mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. E’ attivo il servizio di Help Desk volto a fornire assistenza agli utenti del Registro dei Revisori Legali, del Registro del Tirocinio e a tutti coloro che, a vario titolo, richiedono informazioni relativamente ai richiamati Registri.

Email: helpdesk.revisionelegale@tesoro.it

Si consiglia di consultare preventivamente i contenuti dell’area del sito internet della Ragioneria generale dello Stato dedicati alla revisione legale e delle relative FA.

Il link alla sezione Contatti del sito del MEF è il seguente:

http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/contatti/


La presente Newsletter ha carattere puramente informativo, pertanto, si rimanda alle fonti citate per verificare la completezza e l’esattezza dei dati riportati, in particolare con riferimento a termini e scadenze che possono essere soggette a variazioni o a errori di trascrizione.

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