NEWSLETTER n. 2/2019 del 02 aprile 2019

a cura di:

Gruppo di lavoro “Revisione Legale e Collegio Sindacale”

 News!

Il Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Emilia ha predisposto questa Newsletter trimestrale (aggiornata al 31 marzo 2019) al fine di orientare tutti i colleghi sulle novità interpretative e normative che riguardano la Revisione Legale e il Collegio Sindacale.

La Newsletter è redatta dall’intero Gruppo di lavoro, composto da: Giorgia Butturi, Moira Canestrini, Valeria Fazi, Barbara Ferrari, Gabriella La Costa, Laura Nasi, Franco Rivi, Sabrina Vacondio.

La Newsletter è organizzata nelle due aree tematiche “Revisione Legale e Collegio Sindacale” con un Focus sui principiali documenti del periodo e su argomenti correlati. È infine fornito un link ai documenti richiamati.

Sabrina Vacondio

(Delegato per questo progetto del Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia)

            

REVISIONE LEGALE

         

Assirevi – Documenti di Ricerca 1° trimestre 2019

Nel corso del 1° trimestre 2019 Assirevi ha pubblicato i seguenti Documenti di Ricerca (riportati in ordine cronologico dal più recente):

  • ASSIREVI – Documento di Ricerca n. 227 – Normativa “protezione dei dati personali” per i casi di revisione (legale e volontaria) e incarichi disciplinati da legge o regolamenti – Marzo 2019
    Il documento ha lo scopo di analizzare le diverse problematiche sottese agli adempimenti richiesti dal nuovo Regolamento Europeo n. 679/2017 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali da parte delle società di revisione contabile al fine di determinare in tale ambito il ruolo del revisore nello svolgimento degli incarichi di revisione o di altri incarichi disciplinati da leggi o regolamenti (quali per esempio quelli per il rilascio dei pareri di cui agli artt. 2433-bis c.c. – acconti sui dividendi-, 2437-ter c.c. – criteri di determinazione del valore delle azioni – e ss., art. 2441 c.c.  – diritto di opzione -, art. 2501-bis c.5 c.c. – fusione a seguito di acquisizione con indebitamento -, ecc.).
  • ASSIREVI – Documento di Ricerca 226 – La relazione della società di revisione indipendente sulla Dichiarazione Non Finanziaria ai sensi del D.Lgs. 254/2016 e dell’art. 5 del Regolamento Consob adottato con Delibera n. 20267 del gennaio 2018 – Febbraio 2019
    Il documento ha lo scopo di definire le linee guida di comportamento della società di revisione indipendente ai fini di fornire un supporto per l’attività richiesta al revisore con riguardo all’emissione della Relazione sulla Dichiarazione non finanziaria prevista dagli artt. 3 e 4 d.lgs. 254/2016.
  •  ASSIREVI – Documento di Ricerca 225 – Normativa “antiriciclaggio”: applicazione alle società di revisione – Febbraio 2019
    Il documento ha lo scopo di illustrare i diversi aspetti concernenti gli adempimenti richiesti dal Decreto Antiriciclaggio da parte delle società di revisione contabile e con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico e su enti sottoposti a regime intermedio ai sensi dell’art. 7 c.2 Decreto Antiriciclaggio, tenuto conto delle peculiarità del lavoro di revisione legale e delle specifiche indicazione regolamentari emesse dalla Consob.
  • ASSIREVI – Documento di Ricerca 224 – L’impatto della fase di conferimento dell’incarico sulla qualità della revisione – Gennaio 2019
    Il documento si propone di fornire delle linee guida utili al perseguimento dell’obiettivo della qualità della revisione nella fase di predisposizione delle proposte e di partecipazione al processo di conferimento dell’incarico al revisore di EIP, tenuto conto di quanto previsto dal Regolamento EIP e dall’art. 10 c. 10 d .lgs. 39/2010.

I suddetti documenti sono scaricabili al seguente link:
http://www.assirevi.com/documenti-assirevi/documenti-di-ricerca/documenti-in-vigore/

 

CNDCEC- ANCREL: Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione (Enti Locali) – Marzo 2019
Il CNDCEC con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL) ha pubblicato la “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione” relativa all’esercizio 2018. In tale documento, oltre a rendere disponibile uno schema di relazione, vengono proposte anche alcune check list a supporto dell’attività di vigilanza.

La relazione ed i relativi allegati sono scaricabili al link:
http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=28dd7083-7533-484c-8167-cf2ba46bafb4

 

CNDCEC: “Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali” – Febbraio 2019
Il CNDCEC ha pubblicato un nuovo codice etico volto a disciplinare la funzione di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali. I Principi, adeguati al d.lgs. 118/2011 e alle recenti novità normative in materia di enti pubblici e società partecipate da amministrazioni pubbliche, forniscono un utile supporto sulle procedure di revisione e sulle tecniche di campionamento.

I Principi sono consultabili al link:
http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=736952be-9e2d-467f-90f8-3aee8d91befc

 

MEF: Determinazione Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato del 13 febbraio 2019, n. 23018 – febbraio 2019
In data 13 febbraio 2019 è stato firmato il programma annuale previsto dall’art. 5 del decreto legislativo n. 39 del 2010, con il quale è aggiornato il precedente programma relativo al 2018. I contenuti dei corsi validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dovranno corrispondere ai temi e argomenti elencati in tale programma.

Il documento è disponibile al seguente link:
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale

 

IAASB: pubblicati gli Exposure draft dei principi ISQM1, ISQM2, ISA 220 ed un  Explanatory Memorandum “The IAASB’s Exposure Drafts for Quality Management at the Firm and Engagement Level, Including Engagement Quality Reviews” – Febbraio 2019
In dicembre 2018, lo IAASB ha approvato le revisioni agli standard internazionali ISQM1, ISQM2, ISA 220 ed ha pubblicato un Explanatory Memorandum intitolato “The IAASB’s Exposure Drafts for Quality Management at the Firm and Engagement Level, Including Engagement Quality Reviews” riguardante la gestione della qualità per le imprese e i team di revisione contabile.

In riferimenti sono consultabili al sito:
http://www.iaasb.org/quality-management?utm_source=IFAC+Main+List&utm_campaign=a06302ac38-EMAIL_CAMPAIGN_2017_04_20_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_cc08d67019-a06302ac38-80302473

 

COLLEGIO SINDACALE

CNDCEC: “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” – Marzo 2019
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” integrandolo con il testo aggiornato del documento “Approccio metodologico alla revisione legale dei conti da parte del collegio sindacale nelle imprese di dimensioni minori”, emanato ad aprile 2018.  Il documento, nella sua versione aggiornata per le revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2018, propone uno schema tipo di una relazione unitaria con riferimenti alla vigilanza e alle osservazioni in merito al bilancio.

Il documento e lo schema tipo di relazione sono disponibili al seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e171523d-559d-43a1-ad46-16c719f59118

GAZZETTA UFFICIALE: “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”. Febbraio 2019
Il 14 febbraio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, contenente il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”.

NUOVE DISPOSIZIONI ENTRATE IN VIGORE IL 16 MARZO 2019
Il Codice entra in vigore il 15 agosto 2020, ma per alcune previsioni, viene espressamente fissata l’efficacia al 16 marzo 2019. In particolare, lo scorso 16 marzo 2019 sono entrate in vigore le nuove previsioni contenute nell’articolo 379 del D.Lgs. 14/2019 volte a modificare l’articolo 2477 cod. civ., che regolamenta l’obbligo di istituzione dell’organo di controllo/Revisore nelle società. In particolar modo viene modificato il presupposto dimensionale (lett. C dell’art. 2477): mentre in precedenza era disposto un rinvio all’articolo 2435-bis cod. civ. (quindi l’obbligo di nomina ricorreva quando la società sforava i limiti per l’utilizzo del bilancio in forma abbreviata, diventando conseguentemente soggetta all’obbligo di redazione del bilancio in forma ordinaria), oggi vengono individuati i seguenti parametri: 2 milioni di euro per attivo o ricavi, o il numero medio di 10 dipendenti; è sufficiente il superamento anche solo di uno dei parametri citati, per due periodi consecutivi al fine di rientrare nella fattispecie considerata.

La disciplina transitoria dispone che le s.r.l. e le soc. coop.ve costituite alla data di entrata in vigore del presente articolo, quando ricorrono i requisiti di cui al comma 1 del predetto articolo, devono provvedere a nominare gli organi di controllo o il revisore e, se necessario, ad uniformare l’atto costitutivo e lo statuto alle disposizioni di cui al predetto comma entro nove mesi dalla predetta data.

 

FOCUS

GAZZETTA UFFICIALE: L. 8.3.2019 n. 20 (G.U. 20.3.2019 n. 67)
E’ stata pubblicata in GU la L. n. 20 dell’8 marzo 2019 che consente al Governo di apportare disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155.

FONDAZIONE OIC:

  • Pubblicazione consultazione del “Discussion Paper Ricavi” – febbraio 2019
    Discussion Paper Ricavi al fine di raccogliere osservazioni e suggerimenti dagli stakeholder in tema di rilevazione contabile dei ricavi. L’OIC specifica che i Discussion Paper non rappresentano in alcun modo uno strumento per interpretare i principi contabili nazionali in vigore.Il documento è consultabile al seguente link:
    http://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/downloads/2019/02/Discussion-Paper-Ricavi.pdf
  • Pubblicazione emendamenti ai principi contabili nazionali – gennaio 2019
    Sono stati definitivamente approvati i testi agli emendamenti ai principi contabili OIC 28 Patrimonio Netto e OIC 32 Strumenti finanziari derivati. Tali modifiche si applicheranno ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dal 1° gennaio 2018 o data successiva. L’OIC informa altresì che l’OIC 7 I certificati verdi è stato abrogato.

    I testi sono disponibili al seguente link http:
    http://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/downloads/2019/01/Emendamenti-OIC-2018.pdf

 

CNDCEC:

  • Informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche – marzo 2019
    Alla luce delle richieste informative dell’articolo 1, commi 125-129 della legge 4 agosto 2017, n. 124, recante la “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” il CNDCEC ha pubblicato “L’informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati”  allo scopo di fornire indicazioni di prassi operativa per soddisfare  l’obbligo di informativa previsto dalla disposizione, integrando quanto già disciplinato dalle disposizioni normative e dai principi contabili nazionali vigenti.

    L’informativa è consultabile al link http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=f65cfa06-96b1-4df3-87a4-c75983127da1

  • Rinvio dell’approvazione del bilancio – febbraio 2019
    A
    lla luce delle novità previste dalla legislazione speciale in materia di benefici apportati da parte delle amministrazioni pubbliche, dall’applicazione della rivalutazione concessa dalla legge sul bilancio 2019 e dai relativi chiarimenti e documenti di prassi non ancora forniti dalle competenti amministrazioni, il CNDCEC ritiene che tali circostanze costituiscano cause per il rinvio dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci. Il termine, a norma dell’art. 2364 c.c. per le Spa e dell’art. 2478 bis c.c. per le Srl, sarebbe quindi rinviabile ai 180 giorni, qualora lo statuto sociale ne preveda la facoltà (http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=d4a5ffe3-d24a-4c11-8c67-ebd41d478887).
  • Informativa Periodica – Valutazioni e Controlli
    L’area “Valutazione e Controlli” del Consiglio Nazionale pubblica trimestralmente un’informativa periodica rivolta ad evidenziare i risultati delle analisi dei più recenti aggiornamenti normativi relativi ai Principi Contabili, alla Revisione, ai Principi di Valutazione e ai Controlli Interni.

    L’informativa è disponibile al seguente link
    http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

CONTATTI ISTITUZIONALI

Registro dei Revisori legali

Al fine di fornire assistenza agli Iscritti, Gli Uffici della Revisione Legale ubicati presso la sede di Roma, via di Villa Ada 55, sono aperti al pubblico ogni mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

E’ attivo il servizio di Help Desk volto a fornire assistenza agli utenti del Registro dei Revisori Legali, del Registro del Tirocinio e a tutti coloro che, a vario titolo, richiedono informazioni relativamente ai richiamati Registri.

Email: helpdesk.revisionelegale@tesoro.it

Si consiglia di consultare preventivamente i contenuti dell’area del sito internet della Ragioneria generale dello Stato dedicati alla revisione legale e delle relative FA.

Il link alla sezione Contatti del sito del MEF è il seguente:

http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/contatti/

Documenti Allegati