NEWSLETTER n. 1/2019 del 28 febbraio 2019

a cura di:

Gruppo di lavoro “Revisione Legale e Collegio Sindacale”

 News!

Il Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Emilia ha predisposto questa Newsletter trimestrale (aggiornata al 31 dicembre 2018) al fine di orientare tutti i colleghi sulle novità interpretative e normative che riguardano la Revisione Legale e il Collegio Sindacale.

La Newsletter è redatta dall’intero Gruppo di lavoro, composto da: Giorgia Butturi, Moira Canestrini, Valeria Fazi, Barbara Ferrari, Gabriella La Costa, Laura Nasi, Franco Rivi, Sabrina Vacondio.

La Newsletter è organizzata nelle due aree tematiche “Revisione Legale e Collegio Sindacale” con un Focus sui principiali documenti del periodo e su argomenti correlati. È infine fornito un link ai documenti richiamati.

Sabrina Vacondio

(Delegato per questo progetto del Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia)

            

              

REVISIONE LEGALE

MEF: Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti – dicembre 2018

Con determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. 245504 del 20 novembre 2018, è stato adottato il Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti, elaborato ai sensi dell’articolo 9, comma 1, e dell’articolo 9-bis, comma 2, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39. Il documento si compone della determina di adozione del Ragioniere generale dello Stato, di una Introduzione, di un Glossario e del corpo dei principi. Il Codice è applicabile a decorrere dagli incarichi di revisione legale relativi agli esercizi aventi inizio nel corso del 2019.

Il documento è scaricabile dal sito:

https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale

 

ASSIREVI – Osservazioni in merito all’atto di Governo Nr. 53 “Schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della Legge Nr. 155 del 19/10/2017 – dicembre 2018

Il documento fornisce alcuni spunti di riflessione in merito allo schema di decreto legislativo recante il c.d. Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, con particolare riguardo al ruolo e alla figura del Revisore Legale dei Conti.

Il documento è scaricabile dal sito:

http://www.assirevi.com/documenti-assirevi/altri-documenti/

 

IFAC: “Proposed International Standard on Related Services 4400 (Revised), Agreed-Upon Procedures Engagements”  – novembre 2018

L’IFAC ha pubblicato in data 15 novembre 2018 la bozza in consultazione del documento “Incarichi per lo svolgimento di procedure di verifica richieste dal committente relative all’informativa finanziaria”, nella sua versione rivista rispetto a quella del documento attualmente in vigore del febbraio 2018. La bozza rimane in consultazione fino al 15 marzo 2019, data entro la quale è possibile inviare eventuali commenti. La nuova versione del documento propone di migliorare i concetti chiave nel documento attuale, tra cui:

–          Il ruolo del giudizio professionale in un impegno AUP (“Agreed-upon procedures”).

–          Disclosures relative all’indipendenza del professionista o alla sua mancanza.

–          Guida su terminologia appropriata o inappropriata per descrivere procedure e risultati nelle relazioni AUP .

–          L’uso di esperti indipendenti in un impegno AUP.

–          Restrizioni sulla distribuzione e l’uso del rapporto AUP.

Il documento è scaricabile dal sito:

https://www.ifac.org/publications-resources/proposed-international-standard-related-services-4400-revised-agreed-upon?utm_source=IFAC+Main+List&utm_campaign=42316f7869-EMAIL_CAMPAIGN_2018_11_15_07_08&utm_medium=email&utm_term=0_

 

FOCUS

CNDCEC:  “Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19” – dicembre 2018

Il documento pubblicato fornisce uno strumento applicativo di matrice professionale del nuovo articolato dell’OIC 19 nella sua ultima versione, alla luce delle esperienze professionali raccolte nell’operatività. La visione professionale dell’elaborato focalizza la propria attenzione su questioni ricorrenti nello svolgimento degli incarichi professionali che possono emergere nella gestione contabile delle imprese in crisi e che possono coinvolgere il commercialista nei suoi diversi potenziali ruoli di advisor, consulente, attestatore o commissario giudiziale.  Il testo non può essere considerato come un manuale concernente il trattamento delle diverse casistiche contabili che si possono verificare nel corso delle ristrutturazioni, stante anche che le operazioni in parola acquisiscono fattispecie diverse a seconda dell’inquadramento giuridico in cui queste sono inserite, ma fornisce spunti di approfondimento importanti.

Il documento è scaricabile al seguente link:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=eb4d067f-4906-4842-951a-5a173d9fd843

XBRL: pubblicata la nuova Tassonometria Principi Contabili Italiani – novembre 2018

E’ stata pubblicata in data 8 novembre 2018 la nuova Tassonomia PCI_2018-11-04, dedicata alla codifica dei bilanci d’esercizio e consolidati redatti, rispettivamente, secondo gli art. 2423 e ss. del codice civile e secondo le disposizioni del d.lgs. n. 127 del 9 aprile 1991; il nuovo tracciato non si applica a coloro che redigono i propri conti annuali e consolidati secondo i principi contabili internazionali. La nuova Tassonomia si applicherà obbligatoriamente a partire dal 1° marzo  2019 per i conti annuali e consolidati redatti secondo le regole civilistiche post D.Lgs. 139/2015 riferiti ad esercizi chiusi il 31.12.2018 o in data successiva. E’ tuttavia consentita la sua applicazione anticipata, ossia a qualsiasi bilancio redatto secondo le citate disposizioni con inizio dell’esercizio in data 1.1.2016 o successiva.

Il documento è scaricabile al seguente link:

http://it.xbrl.org/xbrl-italia/tassonomie/tassonomia-principi-contabili-italiani-2018/

CNDCEC: Informativa Periodica – Valutazioni e Controlli

L’area “Valutazione e Controlli” del Consiglio Nazionale pubblica trimestralmente un’informativa periodica rivolta ad evidenziare i risultati delle analisi dei più recenti aggiornamenti normativi relativi ai Principi Contabili, alla Revisione, ai Principi di Valutazione e ai Controlli Interni.

L’informativa è disponibile al seguente link

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

ESMA – “European Common Enforcement Priorities for 2018 financial statements” (ESMA32-63-503) – ottobre 2018

Lo scorso 26 ottobre 2018 l’European Securities and Markets Authority (ESMA) ha pubblicato un Public Statement in relazione all’informativa che le società riporteranno nelle rendicontazioni finanziarie al 31.12.2018. Scopo del documento è quello di incentivare la coerenza e l’affidabilità delle informazioni finanziarie e non-finanziarie prodotte dagli emittenti e, conseguentemente, di contribuire al corretto funzionamento dei mercati dei capitali europei. Sono state indicate le aree di bilancio che dovranno formare oggetto di specifica attenzione da parte delle società quotate con riferimento alle rendicontazioni finanziarie al 31.12.2018. Nel documento viene, inoltre, richiamata l’attenzione sui requisiti per la divulgazione di informazioni non finanziarie. In particolare per le Dichiarazioni non finanziarie, richieste in Italia dal Decreto Legislativo 254/2016, viene posta l’enfasi sulle questioni ambientali. Per quanto attiene, invece, agli indicatori alternativi di perfomance (APMs), vengono richiamati alcuni aspetti specifici degli “Orientamenti ESMA sugli Indicatori Alternativi di Performance”.

Il Documento è scaricabile al seguente link:

https://www.esma.europa.eu/sites/default/files/library/esma71-99-1052_press_release_on_2018_enforcement_priorities.pdf

 

CONTATTI ISTITUZIONALI

Registro dei Revisori legali

Al fine di fornire assistenza agli Iscritti, Gli Uffici della Revisione Legale ubicati presso la sede di Roma, via di Villa Ada 55, sono aperti al pubblico ogni mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

E’ attivo il servizio di Help Desk volto a fornire assistenza agli utenti del Registro dei Revisori Legali, del Registro del Tirocinio e a tutti coloro che, a vario titolo, richiedono informazioni relativamente ai richiamati Registri.

Email: helpdesk.revisionelegale@tesoro.it

Si consiglia di consultare preventivamente i contenuti dell’area del sito internet della Ragioneria generale dello Stato dedicati alla revisione legale e delle relative FA.

Il link alla sezione Contatti del sito del MEF è il seguente:

http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/contatti/

 

La presente Newsletter ha carattere puramente informativo, pertanto, si rimanda alle fonti citate per verificare la completezza e l’esattezza dei dati riportati, in particolare con riferimento a termini e scadenze che possono essere soggette a variazioni o a errori di trascrizione.

Documenti Allegati