NEWSLETTER n. 1/2018 del 19 ottobre 2018

a cura di:

Gruppo di lavoro Area “Revisione Legale e Collegio Sindacale”

 

News!

Il Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Emilia ha predisposto questa Newsletter trimestrale (aggiornata al 30 settembre 2018) al fine di orientare tutti i colleghi sulle novità interpretative e normative che riguardano la Revisione Legale e il Collegio Sindacale.

La Newsletter è redatta dall’intero Gruppo di lavoro, composto da: Giorgia Butturi, Moira Canestrini, Valeria Fazi, Barbara Ferrari, Gabriella La Costa, Laura Nasi, Franco Rivi, Sabrina Vacondio.

La Newsletter è organizzata nelle due aree tematiche “Revisione Legale e Collegio Sindacale” con un Focus sui principiali documenti del periodo e su argomenti correlati. È infine fornito un link ai documenti richiamati.

Sabrina Vacondio

(Delegato del Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia)

 

              

REVISIONE LEGALE

 

Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni – Aprile 2018
Il CNDCEC ha pubblicato in data 19 aprile 2018 un manuale che propone una metodologia comune di riferimento applicabile ai professionisti nel caso di incarichi di revisione legale affidata al collegio sindacale di imprese di minori dimensioni. Tale volume, offrendo uno schema logico-operativo che accompagna il revisore nelle varie fasi di attività di controllo dei bilanci, fornisce un supporto pratico, strumenti e schemi esemplificativi che hanno l’obiettivo di trattare la materia in modo semplice ma esaustivo.

Il documento è scaricabile dal sito:
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=59ae930d-4c9c-4a03-b059-c06decc67466

La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti 2017 – Marzo 2018
Il CNDCEC ha pubblicato un documento, che fornisce la versione aggiornata del documento rilasciato nel marzo 2017 e che tiene conto dei molteplici cambiamenti intervenuti nel frattempo nella disciplina della relazione di revisione, alla luce delle molteplici ed importanti modifiche intervenute nella disciplina della relazione di revisione applicabili alle revisioni dei bilanci a partire da quelli chiusi al 31 dicembre 2017.

Il documento è scaricabile dal sito:
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f0b3f2f4-ddcc-4079-ba7c-e02b4442ccd8

 

MEF – Determinazione Ragioneria Generale dello Stato 12.1.2018 n. 4993 – Aggiornamento dei principi di revisione ISA Italia 200, 210, 220, 230, 510, 540 e 600 – gennaio 2018
In data 12 gennaio 2018 sono stati emanate le versioni aggiornate dei seguenti principi di revisione ISA – ITALIA:

  • 200 –  OBIETTIVI GENERALI DEL REVISORE INDIPENDENTE E SVOLGIMENTO DELLA REVISIONE CONTABILE IN CONFORMITÀ AI PRINCIPI DI REVISIONE INTERNAZIONALI (ISA Italia)
  • 210 – ACCORDI RELATIVI AI TERMINI DEGLI INCARICHI DI REVISIONE
  • 220 CONTROLLO DELLA QUALITÀ DELL’INCARICO DI REVISIONE CONTABILE DEL BILANCIO
  • 230 LA DOCUMENTAZIONE DELLA REVISIONE CONTABILE
  • 510 PRIMI INCARICHI DI REVISIONE CONTABILE – SALDI DI APERTURA
  • 540 REVISIONE DELLE STIME CONTABILI, INCLUSE LE STIME CONTABILI DEL FAIR VALUE, E DELLA RELATIVA INFORMATIVA
  • 600 LA REVISIONE DEL BILANCIO DEL GRUPPO – CONSIDERAZIONI SPECIFICHE (INCLUSO IL LAVORO DEI REVISORI DELLE COMPONENTI)

Tali principi sono in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che chiudono al 31 dicembre 2017 o successivamente.

I documenti sono scaricabili ai seguenti link:
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/principiRevisione/
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=89f009dc-006f-4c96-ba01-2b74ea39c4d7

 

Assirevi – Documenti di Ricerca 2018
Nel corso del 2018 Assirevi ha pubblicato i seguenti Documenti di Ricerca (riportati in ordine cronologico dal più recente):

  •  Documento di Ricerca n. 214R (Revised) – Le attestazioni della Direzione. (Luglio 2018)
    Il presente Documento di Ricerca sostituisce il Documento di Ricerca n. 214 (Marzo 2018).
  • Documento di ricerca n. 223  Società partecipate da Regioni ed Enti Locali – Asseverazione ex art. 11, comma 6, lettera j del Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118. (luglio 2018)
    Il presente documento aggiorna il Documento di Ricerca n. 202 (luglio 2014). Tale documento ha l’obiettivo di definire le linee guida per lo svolgimento dell’attività di revisione contabile, nel caso in cui la società partecipata richieda al revisore l’attestazione (“asseverazione”) di cui all’art. 11 c. 6 lett. j) del Decreto, nonché il modello di relazione da utilizzare per l’attestazione stessa.
  •  Documento di ricerca n. 222 – La relazione del revisore sulla deducibilità ai fini IRAP dei costi del personale addetto alla ricerca e sviluppo. (Luglio 2018).
    Il presente documento aggiorna il Documento di Ricerca n. 168R (maggio 2014).
  • Documento di ricerca n. 221 – I pareri richiesti alla società di revisione nei casi di aumento del capitale sociale con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, quarto e quinto comma, del Codice Civile e dell’art. 158 D. Lgs. n. 58/1998. (Giugno 2018).
    Il presente documento si prefigge lo scopo di definire le linee guida per la predisposizione dei pareri richiesti alla società di revisione legale sul prezzo di emissione delle nuove azioni determinato dagli Amministratori nell’ambito di proposte di aumento del capitale sociale con esclusione o limitazione del diritto di opzione ai sensi degli artt. 2441 c. 4 primo e secondo periodo e c. 5 del c.c. e n. 158 del d. lgs. 58/98.
  • Documento di ricerca n. 220 – La revisione contabile dei conti annuali separati redatti dalle società del settore dell’energia elettrica, del gas e dai gestori del sistema idrico integrato. (Maggio 2018)
    Il presente documento aggiorna il Documento n. 207 (Luglio 2017).
  • Documento di ricerca n. 219 – Il parere della società di revisione ai sensi dell’articolo 2433-bis, comma 5, del codice civile (distribuzione di acconti su dividendi). (Maggio 2018).
    Il presente documento aggiorna e sostituisce il Documento di Ricerca n. 148 che è pertanto da considerarsi superato.
  • Documento di ricerca n. 218 – Le attività di revisione contabile sui dati finanziari richieste per scopi specifici. (Aprile 2018).
    Il presente documento sostituisce il Documento di Ricerca n. 178R (Maggio 2014) che è stato aggiornato per tenere conto dell’emanazione da parte dell’IFAC dell’ISA 800 (Revised) e dell’ISA 805 (Revised).
  • Documento di ricerca n. 217 – Conferma annuale dell’indipendenza al Comitato per il controllo interno e la revisione contabile (Aprile 2018)
    II presente documento sostituisce il Documento di Ricerca n. 199 (Maggio 2016).
  • Documento di ricerca n. 216 – La relazione della società di revisione indipendente sui dati segnalati relativamente alla seconda serie delle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (TLTRO II). (Aprile 2018)
    Tale documento sostituisce il Documento di Ricerca n. 193 (Ottobre 2015).
  • Documento di ricerca n. 215 – La relazione di revisione sul bilancio: linee guida per casi particolari. (Marzo 2018)
    Il presente Documento di Ricerca sostituisce il Documento di Ricerca n. 198R (Marzo 2017).

I documenti sono scaricabili al seguente link:
http://www.assirevi.com/documenti-assirevi/documenti-di ricerca/documenti-in-vigore/

              

COLLEGIO SINDACALE

CNDCEC – Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate – aprile 2018
Il 26 aprile 2018 il Consiglio Nazionale ha pubblicato le nuove norme del collegio sindacale di società quotate rivolte ad aggiornare quelle in vigore dal 2015. La finalità del documento è quella di fissare linee guida sia di natura tecnica che di natura deontologica per tuti coloro che ricoprono incarichi di sindaco in società quotate.

I documenti sono scaricabili al seguente link:
http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b2dc5c2d-eefe-4fbe-bfb4-b44c1e3e1edc

 

FOCUS

 

FORMAZIONE CONTINUA REVISORI

  • CIRCOLARE RGS del 28 Febbraio 2018, n.6 – Istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali iscritti nel registro per l’anno 2018.
    Con circolare n. 6 del 28 febbraio 2018 il MEF ha diffuso le istruzioni attuative dell’art. 5 del d. lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 e successive modifiche e integrazioni, in materia di formazione obbligatoria dei revisori legali per l’anno 2018. In particolare, si illustrano i criteri per l’accreditamento degli enti pubblici e privati che intendono erogare la formazione valida all’assolvimento degli obblighi formativi discendenti dall’iscrizione al registro della revisione legale. Si precisano, inoltre, i criteri che devono essere osservati nella comunicazione dei crediti maturati dai partecipanti ai corsi da parte di tutti gli enti formatori, inclusi Ordini territoriali, enti rappresentativi delle professioni e società di revisione.
    Il documento è disponibile al seguente link:
    http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/export/mef/resources/PDF/FORMA_circolare_Formazione_2018.pdf
  • Determina del Ragioniere Generale dello stato del 9 gennaio 2018: adozione del programma annuale di formazione continua relativa all’anno 2018
    Con determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. 2812 del 9 gennaio 2018 è stato adottato il programma annuale di formazione 2018 per l’aggiornamento professionale dei revisori legali.
    Come precisato nelle premesse del documento, nel nuovo programma sono stati confermati, in via generale, i contenuti del programma 2017, che era stato pubblicato, nella sua prima versione, nel mese di marzo 2017, ed aggiornato, con l’inclusione delle materie relative alla revisione degli enti locali, nel mese di ottobre 2017.La determina e l’allegato programma sono pubblicati sul sito del MEF alla sezioneRegistro dei revisori legali” > “Formazione continua del Revisore Legale, ovvero al seguente link:
    https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/formazioneContinua/

    Con l’occasione ricordiamo l’obbligo di formazione professionale continua per tutti gli iscritti nel registro dei revisori legali per il triennio 2017 – 2019 in 60 crediti nella misura di 20 ogni anno. Unicamente per l’anno 2017 è possibile maturare i 20 crediti richiesti dalla legge entro il 31/12/2018 mediante eventi formativi erogati dai canali di formazione autorizzati, purché conformi al Programma ministeriale 2017.

    Pertanto entro il  31/12/2018 gli iscritti al Registro dei revisori contabili dovranno conseguire:

    •  per l’anno 2018: 20 crediti di cui almeno 10 crediti nelle materie relative alla formazione dei revisori di cui alla lettera A e gli altri 10 a scelta nelle materie ricomprese nelle lettere A, B o C;
    • per l’anno 2017: 20 crediti di cui almeno 10 crediti nelle materie relative alla formazione dei revisori di cui alla lettera A e gli altri 10 a scelta nelle materie ricomprese nelle lettere A, B o C.

Di seguito uno specchietto riepilogativo dei gruppi di materie per la formazione dei revisori, con relativa correlazione alla categoria di materie per la formazione dei commercialisti.

crev18

Fondazione OIC – Pubblicazione in consultazione di emendamenti ad alcuni principi contabili – luglio 2018
Gli emendamenti proposti riguardano i seguenti principi contabili:

  • OIC 7 – I certificati verdi
  • OIC 28 – Patrimonio Netto
  • OIC 32 – Strumenti finanziari derivati

E’ stato possibile inviare osservazioni entro il 1° ottobre 2018; i documenti sono disponibili al seguente link:
http://www.fondazioneoic.eu/?p=13823

Fondazione OIC: OIC 11 Finalità e postulati del bilancio di esercizio – Marzo 2018
La Fondazione OIC ha pubblicato nel mese di marzo 2018 la nuova versione dell’OIC 11. Il documento, partendo da un’analisi delle finalità del bilancio di esercizio, approfondisce i postulati alla base della redazione dello stesso. Ad eccezione dei paragrafi relativi alla “Prospettiva della continuità aziendale” già applicati dal 1° gennaio 2017, il contenuto del presente documento è applicabile ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dal 1° gennaio 2018.

Il documento è scaricabile al seguente link:
http://www.fondazioneoic.eu/?cat=14

 CNDCEC: Informativa Periodica – Valutazioni e Controlli
L’area “Valutazione e Controlli” del Consiglio Nazionale pubblicato trimestralmente un’informativa periodica rivolta ad evidenziare i risultati delle analisi dei più recenti aggiornamenti normativi relativi ai Principi Contabili, alla Revisione, ai Principi di Valutazione e ai Controlli Interni.

L’informativa è disponibile al seguente link:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

CONSOB – Regolamento Consob numero 20570 del  4 settembre 2018
Con la delibera n. 20570 la CONSOB ha adottato un nuovo Regolamento in materia di antiriciclaggio, recante disposizioni di attuazione del DLgs. 231/2007 indirizzate ai revisori legali e le società di revisione con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico o su enti sottoposti a regime intermedio. Le disposizioni contenute nei Titolo I e II entreranno in vigore dalla data di pubblicazione della delibera nella G.U., mentre quelle incluse nel Titolo III entreranno in vigore dal 1° gennaio 2019.

Il Regolamento è scaricabile al seguente link:
http://www.consob.it/web/area-pubblica/revisione-legale-normativa-nazionale-secondaria

 

CONTATTI ISTITUZIONALI

Registro dei Revisori legali

Al fine di fornire assistenza agli Iscritti, Gli Uffici della Revisione Legale ubicati presso la sede di Roma, via di Villa Ada 55, sono aperti al pubblico ogni mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

E’ attivo il servizio di Help Desk volto a fornire assistenza agli utenti del Registro dei Revisori Legali, del Registro del Tirocinio e a tutti coloro che, a vario titolo, richiedono informazioni relativamente ai richiamati Registri.

Email: helpdesk.revisionelegale@tesoro.it

Si consiglia di consultare preventivamente i contenuti dell’area del sito internet della Ragioneria generale dello Stato dedicati alla revisione legale e delle relative FA.

Il link alla sezione Contatti del sito del MEF è il seguente:
http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/contatti/

 

La presente Newsletter ha carattere puramente informativo, pertanto, si rimanda alle fonti citate per verificare la completezza e l’esattezza dei dati riportati, in particolare con riferimento a termini e scadenze che possono essere soggette a variazioni o a errori di trascrizione.

Documenti Allegati